Alessandro Scarano e Adele Tonnini sono stati proclamati nuovi Capitani Reggenti di San Marino per il semestre che va dal primo aprile 2023 al primo ottobre 2023, succedendo a Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta.
Alessandro Scarano, 39 anni, si è iscritto al Pdcs nel 2002. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, ha iniziato a lavorare come Avvocato e Notaio. Ha ricoperto diverse cariche, tra cui Membro del Comitato Esecutivo dell’Autorità per l’Aviazione Civile e la Navigazione Marittima e del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici. Inoltre, ha avuto una lunga relazione con la Società Unione Mutuo Soccorso, dove ha ricoperto la carica di Segretario e Vice-Presidente. Nel 2008, è stato eletto per la prima volta al Consiglio, mentre alle ultime elezioni politiche è stato rieletto ed è membro delle Commissioni Affari Esteri ed Interni. I suoi interessi includono viaggi, arte e archeologia, nonché l’equitazione, di cui ha vinto il campionato sammarinese.
Anche Adele Tonnini ha ottenuto la sua prima Reggenza. Nata nel 1977, si è dedicata agli studi artistici e ha conseguito il diploma presso l’Istituto statale d’Arte di Urbino, specializzandosi in legatoria e restauro del libro antico. Successivamente, ha proseguito gli studi universitari a Urbino, laureandosi in conservazione dei beni culturali. Dal 2001 al 2014, ha gestito una propria attività artigianale di legatoria. Nel 2012, ha iniziato l’attività politica con il movimento Rete e nel 2019 è stata eletta per la prima volta al Consiglio. È delegata per San Marino presso la PAM e membro della Commissione permanente Giustizia. Ha sempre dimostrato un forte interesse per i temi ambientali, ama gli animali e tra i suoi hobby ci sono la pittura, i viaggi e i motori, una passione di famiglia che condivide con il marito. Inoltre, è appassionata di trial: nel 2010 ha contribuito all’organizzazione del mondiale a San Marino insieme alla sorella Elena, Segretario agli Interni.