Ventimila persone, una finale in palio e la soddisfazione di entrarci sfiorando il record nazionale. Francesco Sansovini, atleta di San Marino in gara ai Giochi del Mediterraneo in corso a Orano, è entrato nella finalissima dei 100 metri stabilendo il tempo di 10”49’ e classificandosi poi ottavo nella stessa con il tempo di 10”48’, a un solo centesimo dal suo record.
La cornice, che ha nobilitato l’evento, è stata una spinta in più per il sammarinese, come da lui sottolineato a fine gara: “Atmosfera bellissima, per fortuna ce l’abbiamo fatta e abbiamo centrato almeno l’obbiettivo della finalissima. In finale sono partito meglio della batteria ma mi sono fregato negli ultimi metri.
Ma che soddisfazione correre in questo stadio e con questo pubblico…”. Il nostro non lesina però ambizione e spirito critico: “Sono soddisfatto, ma si può fare anche meglio”.
Nulla da fare anche per Francesco Molinari e Alessandra Gasparelli: il primo si ferma a 10”81’ perdendo anche l’appoggio in partenza, la giovane atleta invece chiude in 11”96 dopo l’11”67’ di partenza nella finale. Alessandra era al debutto assoluto in una grossa kermesse internazionale: “La tensione è maggiore di quando si è a San Marino, ma questa è una cornice che ti mette carica. La gara? Soddisfatta a metà per la brutta partenza che ho fatto, ma mi rifarò nei 200”.