Europei Under 18 di basket, San Marino ancora ko

Terza sconfitta su tre partite per il San Marino Under 18 nella Divisione C degli Europei di categoria in corso al Multidomus di Serravalle. Stavolta è Andorra a prevalere sui sammarinesi per 73-61, ma per gli ospiti è stata tutt’altro che una passeggiata.

LA CRONACA

Andorra parte subito forte e indirizza immediatamente il match con i 4 punti di Lopez e il primo parziale di 10-2 che costringe il mister sammarinese Rossini a chiamare time-out dopo tre minuti di gara. La scossa evidentemente serve perché è un altro San Marino quello che rientra in campo con un altro spirito, riportandosi a -6 con un parziale di 4-0 grazie in particolar modo alla vena realizzativa di Guiducci e soprattutto alla difficoltà di Andorra di andare a canestro come in avvio per la difesa arcigna dei padroni di casa. Il primo periodo si chiude sul +7 con un ultimo 0/2 dai liberi da entrambe le parti.

Nel secondo quarto più realizzazioni, con Andorra che riprende il filo del discorso e a metà quarto si porta a +10, massimo vantaggio ospite, con Lopez salito a 7, ma i punti sono equamente distribuiti. Tanti punti in questo secondo periodo con Andorra che però scava un consistente divario portandosi sul 30-19 con un parziale di 11-0. All’intervallo è 40-26 con i 13 punti di Lopez e i 14 personali di Renzi, miglior realizzatore tra le file di San Marino.

Il terzo periodo inizia nel segno di uno scatenato San Marino che con un parziale di 7-0 si porta a -6 divorandosi con Renzi la possibilità del -4. A metà quarto Lopez intercetta un passaggio avversario e riporta i suoi a +13 salendo a 20 punti personali e producendo probabilmente l’allungo decisivo. “Non teniamo un uno contro uno”, dice Rossini dalla panchina, e San Marino prova a tenere ugualmente la scia dei rivali, aiutata anche dalla grande carica del pubblico presente.

L’ultimo quarto è vissuto più sulla animosità contro i direttori di gara che sulla contesa dirà e pura, che vede una comprensibile mancanza di lucidità da entrambe le parti. Andorra, nonostante San Marino si porti sul -9, a due minuti dal termine, mantiene il vantaggio e chiude la partita sul 73-61. Giovedì contro Monaco l’ultima partita dei Titani: in caso di quarta sconfitta consecutiva, San Marino giocherà la finale per il 9°-10° posto del torneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Aborto, continua la discussione in Commissione: c’è l’unanimità sui temi più caldi

Next Article

Appuntamento con la storia, in Commissione Sanità abrogato il reato di aborto

Related Posts
Total
1
Share