Duecentocinquanta giornalisti in rappresentanza di 110 Paesi. Un appuntamento importante per l’Associazione Sammarinese Stampa Sportiva, che torna dopo oltre due anni, visto il rinvio dell’edizione 2021 a causa del Covid. L’84° Congresso di AIPS sarà aperto da una sessione speciale intitolata ‘AIPS incontra Aleksander Čeferin’, il presidente della UEFA sarà intervistato da Gianni Merlo, presidente AIPS. Tra gli argomenti, il ‘Futuro del giornalismo sportivo nell’era dei robot’ e quello sulla disparità di genere nella copertura degli eventi sportivi. Inoltre, sono in programma le elezioni per eleggere il Comitato Esecutivo AIPS e AIPS Europa, oltre che un dibattito riservato alle Olimpiadi di Parigi del 2024 e agli imminenti Mondiali in Qatar di novembre.
Gianni Merlo, candidato unico, si appresta a essere rieletto per il quinto mandato consecutivo al vertice dell’AIPS, associazione nata nel 1924 durante i Giochi Olimpici di Parigi e che oggi conta 160 paesi affiliati e 9.300 giornalisti sportivi tesserati. Il Congresso dell’AIPS rappresenta un particolare momento d’incontro anche per i giornalisti dei Piccoli Stati, per sviluppare il progetto legato ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa che prevede assistenza e sostegno ai giornalisti sportivi in occasioni delle piccole Olimpiadi. Sarà l’occasione per i colleghi di Malta per illustrare la prossima edizione che si terrà nel 2023.
Il presidente Gorini celebra la convocazione di San Marino: “È sempre un onore per la nostra associazione poter rappresentare San Marino in un contesto internazionale come quello dell’Associazione Stampa Sportiva Internazionale, quest’anno ancor di più visto il rinvio della scorsa edizione. La nostra presenza conferma la volontà dell’ASSS di partecipare attivamente agli appuntamenti dell’AIPS, un ruolo anche di responsabilità alla vigilia delle elezioni per i rinnovi dei direttivi AIPS e AIPS Europa.”