I fatti risalgono allo scorso 27 giugno, ma solo nelle ultime ore il video in questione è stato messo a disposizione e divenuto virale in rete. Ad Akron, città dello Stato dell’Ohio, nota per gli alti tassi di criminalità, un uomo afroamericano è stato ucciso dalla Polizia con 60 colpi da arma da fuoco, stando a quanto riferito dal legale della vittima.
Jayland Walker, 25enne del luogo, dopo non essersi fermato a un posto di blocco, ha iniziato una fuga per le strade cittadine, con le volanti della polizia che si sono messe all’inseguimento del trasgressore. Durante la corsa, secondo le fonti delle autorità, il ragazzo avrebbe aperto il fuoco contro gli agenti e successivamente, dopo aver frenato e lasciato l’auto, cominciato a correre disarmato, indossando un passamontagna, verso un parcheggio, dove è stato raggiunto da colpi di pistola che hanno portato al suo decesso.
All’interno del veicolo è stata rinvenuta una pistola e un caricatore pieno e lungo la strada un bossolo di proiettile riconducibile allo sparo durante l’inseguimento.
L’episodio ha scatenato le polemiche social e le proteste in strada con gli abitanti del posto che hanno manifestato contro la brutalità delle forze dell’ordine nei confronti dei cittadini afroamericani, tema molto dibattuto negli Stati Uniti, già infiammatosi ai tempi della morte di George Floyd.
Nel frattempo tutti i poliziotti coinvolti sono stati sospesi in attesa che le indagini facciano definitiva chiarezza sull’accaduto, con il Sindaco di Akron e il capo della Polizia che hanno invocato calma per evitare che si possa verificare un escalation di violenza e incidenti come accaduto nel recente passato.
Si attendono nuovi sviluppi, con gli USA che nelle ultime settimane hanno visto impennarsi il numero di morti da sparatorie in tutto il Paese.