Negli Stati Uniti l’escalation di violenza e atti criminali da parte di minorenni ha costretto il capo di una Contea del Maryland, precisamente a Prince George, vicino a Washington, a imporre un provvedimento che sicuramente farà discutere.
Dal prossimo fine settimana, e almeno per i prossimi 30 giorni, infatti, scatterà il coprifuoco serale per tutti gli adolescenti di età inferiore ai 17 anni, sulla base delle seguenti indicazioni: dalla domenica a giovedì, i ragazzi dovranno restare a casa dalle 22 alle 5 di mattina del giorno seguente, mentre venerdì e sabato la misura verrà attuata dalle 23.59 alle 5. La violazione porterà a una multa.
La decisione è stata presa dopo un weekend nero nella contea in oggetto, nel quale almeno quattro persone hanno perso la vita a causa di colpi di arma da fuoco, ultimi episodi di un mese caratterizzato da violenze con protagonisti giovani adolescenti, ripetutamente arrestati.
Il 2022 si conferma quindi per gli Stati Uniti un anno davvero difficile per quel che concerne le sparatorie, con episodi che si susseguono con costanza in tutto il territorio.