La partenza era attesa da giorni e oggi è arrivata la conferma: nelle scorse ore dal porto di Odessa è salpata la prima nave cargo carica di grano e cereali che dall’Ucraina raggiungerà Istanbul per essere ispezionata per poi dirigersi verso il porto di Tripoli, in Libano.
Arriva quindi il primo passo dopo l’accordo nella Capitale turca tra la Russia e l’Ucraina per sbloccare le esportazioni di grano ucraine, ferme sul territorio da mesi.
Grande soddisfazione per il Governo di Kiev così come per il Cremlino, che nelle scorse settimane avevano firmato un protocollo di intesa alla presenza dei vertici Onu e del Presidente turco Erdogan.
Le navi cargo partiranno in carovana da Odessa e altre due città portuali ucraine per trasportare le circa 25 milioni di tonnellate di cereali, il cui blocco stava mettendo a serio rischio la filiera alimentare a livello globale.
La revoca del blocco, secondo quanto riferito dal Guardian, porterà nelle casse dell’Ucraina un miliardo di dollari di entrate in valuta estera.
Si attendono nuovi sviluppi.