Regno Unito: oggi Liz Truss diventerà Premier

Il Regno Unito si appresta ad avere un nuovo Premier. Dopo aver vinto le primarie del Partito Conservatore, Liz Truss è in procinto di recarsi in Scozia, precisamente a Balmoral, dove in presenza della Regina Elisabetta II avverrà il passaggio di consegne con l’ormai ex Boris Johnson che in mattinata ha lasciato Downing Street dopo tre anni, ritenuti dallo stesso positivi.

L’attuale Ministro degli Esteri diverrà la terza donna della storia a guidare il Paese dopo Margaret Thatcher e Theresa May, e ha sottolineato la bontà del Governo uscente, confermando per il futuro la linea dura per quel che riguarda lo scontro con la Russia di Putin e aprendo a un sistema di tagli delle tasse e contrasto alla redistribuzione delle ricchezze.

La 47enne di Oxford ha ricevuto le congratulazioni dei Leader mondiali, in particolare dalla Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen che ha evidenziato come la UE e il Regno Unito siano partner solidi che collaboreranno per sfide comuni, come la questione russa e quella relativa ai cambiamenti climatici, attraverso un rapporto costruttivo.

Nel frattempo, BoJo ha invitato tutti i Conservatori ad appoggiare la nuova Premier e ha lavorare uniti per sostenere il suo operato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Aborto, Uno di Noi: ”Legge sbagliata. Amareggiati, ma combattiamo”

Next Article

Rete: il nuovo capogruppo è Gloria Arcangeloni

Related Posts
Total
0
Share