La notizia era nell’aria da tempo e nelle scorse ore è arrivata l’ufficialità: anche gli Stati Uniti hanno ratificato la richiesta d’adesione della Svezia e della Finlandia nella NATO.
Il Senato a stelle e strisce ha votato a favore con un risultato che non era mai stato messo in dubbio, visto il sostegno di questa decisione da parte sia del Partito Democratico che del Partito Repubblicano.
I due Paesi avevano fatto richiesta di entrare nel Patto Atlantico poco dopo lo scoppio della Guerra in Ucraina, temendo che la Russia potesse interessarsi anche ai loro territori.
C’era da superare il veto della Turchia, che attraverso il Presidente Erdogan, aveva evidenziato che tale decisione fosse collegata alle richieste di Ankara di togliere la protezione ed estradare alcuni membri del PKK, il partito curdo considerato dal Governo turco organizzazione terroristica.
Una soluzione che poi si è raggiunta con l’accordo tra le tre Nazioni attraverso un memorandum d’intesa, ma che in tempi recenti è tornato al centro della cronaca dopo che lo stesso Erdogan ha sottolineato di poter bloccare in ogni momento l’iter di ingresso nella Nato qualora non si concretizzasse in tempi brevi quanto stabilito.
Staremo a vedere.