Mentre il Presidente degli Stati Uniti era impegnato nel suo viaggio in Medio Oriente, durante il quale si è incontrato con i regnanti dell’Arabia Saudita, l’Iran ha annunciato di essere in grado di creare una bomba nucleare.
Come dichiarato dal Presidente del Consiglio strategico per le relazioni internazionali, controllato dal Ministero degli esteri iraniano, Kamal Kharazi, l’Iran “ha le capacità per realizzare una bomba nucleare”, sottolineando, però, che la Repubblica Islamica non ha ancora preso decisioni definitive in questo senso.
Nell’annuncio si legge anche che l’Iran è stato in grado di arricchire l’uranio fino al 60% in pochi giorni e che non ha difficoltà ad arrivare al 90%, aggiungendo che nel Paese si stanno effettuando grandi esercitazioni militari “per poter colpire Israele in profondità se le sue installazioni nevralgiche saranno messe sotto tiro”.
Le parole dell’ex Ministro degli Esteri iraniano arrivano in risposta a quanto detto da Biden che nella sua prima visita in Israele da quanto è Presidente ha ribadito il suo impegno di fermare il programma nucleare iraniano attraverso le vie diplomatiche, non escludendo come ultima soluzione l’uso della forza. Perentoria la sua frase che sintetizza il suo pensiero: “Perché l’unica cosa più pericolosa dell’Iran che esiste ora è un Iran con armi nucleari”.
Si attendono sviluppi.