Il Papa e la guerra: “Non ci sono buoni o cattivi”

Con la Guerra in Ucraina che ormai si protrae da oltre 100 giorni, il centro della cronaca se lo è preso Papa Francesco che, in una lunga conversazione con i 10 direttori delle riviste culturali della Compagnia di Gesù, tra cui Padre Antonio Spadaro di “Civiltà Cattolica”, ha espresso il suo parere sulla situazione bellica e sulle radici del conflitto.

Durante l’udienza, tenutasi lo scorso 19 maggio presso la Biblioteca privata del Palazzo apostolico, e riportata dal quotidiano italiano La Stampa nella giornata di ieri, il Papa ha sottolineato come in una Guerra “non ci sono buoni e cattivi metafisici, in modo astratto. Sta emergendo qualcosa di globale, con elementi che sono molto intrecciati tra di loro”, evidenziando l’interesse di alcuni a vendere armi.

Il Pontefice, da sempre promotore della pace in Ucraina, ha poi aggiunto di aver avuto un colloquio con un capo di Stato non esplicitato, il quale due mesi fa lo aveva avvertito del pericolo imminente di una guerra a ridosso dei confini russi conseguente alle operazioni della Nato usando le seguenti parole: “Stanno abbaiando alle porte della Russia. E non capiscono che i russi sono imperiali e non permettono a nessuna potenza straniera di avvicinarsi a loro”.

A chi lo vorrebbe dalla parte di Putin, Bergoglio, usando la metafora di “Cappuccetto Rosso”, ha ribadito che è necessario allontanarsi dalla metafora dei buoni e cattivi e concentrare gli sforzi per provare a risolvere la crisi e far terminare il conflitto il prima possibile, rimarcando il coraggio del popolo ucraino.

Infine, uno sguardo al resto del mondo, con le guerre che interessano altri Paesi ma che, per ragioni relative alla lontananza geografica e culturale, sembrano avere un impatto minore sulla nostra sensibilità. Una situazione globale che lo preoccupa e che viene sintetizzata da una frase molto eloquente: “La Terza Guerra Mondiale è stata dichiarata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Elezioni Italia: i risultati dei capoluoghi

Next Article

Italia: il dramma della bambina uccisa dalla madre

Related Posts
Total
0
Share