Elezioni Italia: vince il centrodestra, FdI primo partito

E’ terminato lo spoglio delle schede per le elezioni politiche in Italia, con gli italiani che domenica 25 settembre si sono recati alle urne per decidere quale coalizione dovrà governare il Paese per i prossimi 5 anni.

Poco meno del 64% degli aventi diritto ha esercitato il voto, record negativo di sempre, in calo anche rispetto al 2018 quando l’affluenza fu vicina al 73%.

Ad ottenere la maggioranza sia in Parlamento che in Senato la coalizione di Centro Destra con Fratelli d’Italia primo partito che ha ottenuto il 26% delle preferenze, la Lega poco sotto il 9%, Forza Italia sopra l’8% e Noi Moderati poco meno dell’1%.

Il Partito Democratico ha invece raccolto il 19% ed è la prima forza di opposizione, segue il Movimento 5 Stelle con il 15,43%.

Con questo risultato, il prossimo Governo di destra vedrà con grandissima probabilità la nomina del primo Premier donna della storia italiana, vale a dire Giorgia Meloni, leader di FdI, che nei prossimi giorni salirà al Quirinale per presentare la squadra dei Ministri al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Covid, a San Marino contagi in aumento: sono 112

Next Article

Nations League, troppa Estonia per San Marino: 4-0

Related Posts
Total
0
Share