Si trova all’ospedale Salesi di Ancona, il 13enne che stava facendo il bagno con il papà e il fratello nei pressi della spiaggia di Gimarra a Fano in provincia di Pesaro Urbino. Il padre, un 44enne dell’entroterra pesarese, Davide Zandri, è morto annegato.
Il fratello più piccolo, che ha 8 anni, risulta invece ancora disperso. Nell’area sono confluiti mezzi aerei e navali della Guardia Costiera. Il 13enne è stato soccorso dal titolare di uno stabilimento balneare e da alcuni volontari di protezione civile. Dopo alcune manovre di rianimazione è stato trasferito in ambulanza al Salesi, con i segni di un principio di annegamento, ma nonostante abbia inalato un po’ di acqua, è risultato in buone condizioni generali di salute e non necessita di ricovero in rianimazione in quanto “respira in maniera autonoma”, fanno sapere fonti ospedaliere. Sarà ricoverato nel reparto di Pediatria.
La tragedia si è consumata questa mattina. I primi soccorsi sono stati prestati da gestori di stabilimento e bagnini, che sono riusciti a portare a riva l’uomo e il ragazzino più grande. I tre bagnanti erano nei pressi delle scogliere frangiflutto: quando sono stati raggiunti dai soccorritori, il ragazzino più grande è stato subito ventilato in acqua e poi trasportato in un luogo dove sono state praticate le prime manovre rianimatorie.
Per il padre non c’è stato nulla da fare. Sul posto, oltre ai sanitari del 118 e l’eliambulanza, sono intervenuti anche vigili del fuoco, polizia locale di Fano e capitaneria di porto. Le forze dell’ordine sono ancora concentrate nella ricerca del bimbo. Si cerca anche di ricostruire la dinamica; si stanno ascoltando eventuali testimoni, altri bagnanti che erano in quel tratto di litorale al momento del fatto.