Il Commissario Alberto Buriani sarebbe stato nuovamente sospeso: secondo indiscrezioni la decisione sarebbe stata presa dal Consiglio Giudiziario di venerdì scorso.
Il Commissario della Legge Alberto Buriani era stato già soggetto negli anni scorsi, ad un altro provvedimento di sospensione.
In quella circostanza era stato rinviato a giudizio insieme all’ex Segretario di Stato alle Finanze Simone Celli.
Il procedimento era stato aperto dopo una denuncia della Commissione d’Inchiesta su Banca Cis in relazione alla vicenda giudiziaria che ha coinvolto la Presidente di Banca Centrale Catia Tomasetti e l’europarlamentare Sandro Gozi, conclusasi con una archiviazione.
Al magistrato Alberto Buriani venivano contestati la falsa testimonianza, l’abuso di autorità e la rivelazione di segreto istruttorio speciale. Al giudice, in concorso con Simone Celli, contestato il misfatto tentato di concussione. Entrambi sono stati inoltre rinviati a giudizio per falsa testimonianza.
Poco meno di dodici mesi dopo, parrebbero emergere nuove indagini a carico dello stesso magistrato che dovrà presentarsi in udienza penale per diversi procedimenti nel mese di Settembre prossimo.