Economia – Fitch declassa San Marino: rating da “BB+” a “BB”

E’ stato diramato Il report di Fitch Ratings su San Marino.

Lo scorso ottobre l’agenzia aveva confermato il rating di San Marino a “BB+”, ma poco meno di un anno dopo il rating del Titano è stato declassato da “BB+” a “BB”.

Fitch spiega che “il downgrade riflette un indebolimento della flessibilità di finanziamento di San Marino a causa del deterioramento delle condizioni dei mercati finanziari internazionali, che si aggiungono ai vincoli di finanziamento fiscale preesistenti”.
Inoltre, “il fabbisogno di finanziamento lordo aumenterà notevolmente nel 2024, quando scadrà l’eurobond da 340 milioni di euro (21,8% del Pil previsto)”.

Per San Marino “mantenere l’accesso al mercato internazionale – spiega Fitch Ratings – sarà una sfida a causa dell’accresciuta pressione sui mercati obbligazionari globali e dell’aumento dei rendimenti sovrani“.

Nella relazione si legge inoltre che “il governo prefinanzierà sui mercati internazionali nel 2023, ma l’incertezza è aumentata: anche in caso di mancato raggiungimento dell’emissione internazionale, i mercati locali e le riserve di liquidità consentirebbero il rimborso senza una nuova emissione di eurobond, sebbene ciò comporterebbe un sostanziale deterioramento delle condizioni di liquidità“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

 Crisi energetica, appello dei GDC: “Serve un percorso di responsabilità”

Next Article

San Marino declassato da Fitch, Segretario Gatti: “Downgrade inaspettato. Troppo penalizzati dalla difficile situazione internazionale”

Related Posts
Total
0
Share